Un piccolo prestito, noto anche come prestito di firma, è una forma di prestito personale non garantito che non è attaccato a nessuna proprietà, inclusa la tua. Questi piccoli prestiti sono generalmente utili per coloro che hanno difficoltà a ottenere il denaro necessario per coprire una spesa inaspettata. Ma in alcuni casi possono essere una minaccia alla tua stabilità finanziaria, specialmente se hai bisogno di somme più grandi di denaro per gestire anche dei grandi progetti. È essenziale notare qui che i piccoli prestiti, anche se potrebbero sembrare una buona alternativa alle carte di credito, non sono destinati ad essere utilizzati per un lungo periodo di tempo.

Ci sono molti vantaggi associati all’uso dei piccoli prestiti personali; ad esempio, offrono ai mutuatari un mezzo rapido e facile per prendere in prestito denaro e sono più favorevoli degli alti tassi di interesse offerti da altre forme di piccoli prestiti come i prestiti di giorno di paga o i prestiti a termine. Tuttavia, come per tutti gli altri prestiti, ci sono vantaggi e svantaggi associati ai piccoli prestiti. Il principale vantaggio offerto dai piccoli prestiti è la loro convenienza: sono disponibili rapidamente, e sono il miglior modo possibile per i mutuatari di soddisfare le loro esigenze immediate. La maggior parte delle persone non finiscono nemmeno il processo di domanda per un prestito con delega con la prima concessionaria che visitano, e quando si ottiene una risposta da loro, il finanziamento è probabilmente già stato negato.

Gli svantaggi dei piccoli prestiti, tuttavia, sono numerosi. Ad esempio, i tassi di interesse che applicano sono di solito più alti dei tassi medi offerti dalle banche e da altri istituti di credito, e richiedono il rimborso completo dell’importo del prestito (prima che vengano addebitati gli interessi) il giorno stesso in cui i fondi vengono presi in prestito. Inoltre, ci sono di solito alte tasse di elaborazione che i mutuatari devono pagare prima di ricevere l’approvazione dei fondi. Inoltre, se un mutuatario non rispetta i suoi obblighi, le conseguenze legali sono piuttosto gravi: le sanzioni relative ai pagamenti in ritardo possono arrivare fino a diverse centinaia di euro. E in caso di inadempienza, le sanzioni applicate dalla banca sono ancora più gravi e possono talvolta ammontare a diverse migliaia di euro.

Maggiori informazioni sull’argomento le puoi trovare cliccando qui.